Chi siamo

Home  /  Chi siamo

Il Cinema Eden è una realtà cooperativa, creata e curata da volontari innamorati del cinema.

Prese vita nel 1962 dai discorsi appassionati di alcuni cittadini di Puianello, che lo fondarono in un edificio da sempre luogo di socialità e punto di ritrovo per le persone: la balera.
Qui in precedenza si tenevano eventi e concerti dal vivo che vantano tra i loro protagonisti anche personaggi noti come, per esempio, Gianni Morandi.
Il terreno su cui sorgeva prima la balera e poi il cinema, però, non era di proprietà dell’Eden, e nel 1987 ne fu rivendicato l’uso dalla proprietà per cambiarne destinazione.
Rinunciare a quello spazio di socialità, cultura e confronto non rappresentava un’opzione, per questo si decise di riscattare il terreno e la struttura. Per farlo, tuttavia, era necessario raccogliere un ingente capitale. Il raggiungimento di questo obiettivo, così difficile per i singoli cittadini, si rese possibile grazie ad una delle maggiori ricchezze del nostro territorio, la collaborazione e la solidarietà tra le persone. Fu indetta una sottoscrizione popolare proposta ai residenti della piccola ma indomita frazione di collina e i cittadini risposero numerosi, riuscendo a riscattare lo spazio del Cinema Eden e diventando di conseguenza soci e fondatori della cooperativa che lo gestisce da più di trent’anni.

Da allora la società cooperativa è gestita interamente da volontari che svolgono i ruoli di proiezionisti e cassieri. Lo spirito sociale che animò i creatori dell’Eden è lo stesso che accompagna chi se ne prende cura quotidianamente e caratterizza il cinema stesso, concretizzandone lo scopo: dare la possibilità al Paese di Puianello, e a tutti gli amanti del cinema, di avere un luogo in cui poter godere della settima arte.

Questo intento muove incessantemente il cinema Eden e la sua cooperativa, che propone diverse iniziative sociali, fra cui l’organizzazione di attività nelle scuole o l’aiuto del prossimo. In occasione del tremendo sisma che devastò il nostro territorio nel 2010, per esempio, i soci della cooperativa realizzarono una rassegna di cinema estivo nel Comune di Reggiolo, uno dei più colpiti dal terremoto.

Da diversi anni, inoltre, l’Eden esce fuori dalle sue mura e diventa una rassegna estiva in varie realtà locali e sovra provinciali: finora è stato possibile parteciparvi nei comuni di Traversetolo, Albinea, Vezzano sul Crostolo, Casalgrande, Correggio, Reggiolo.

Per continuare a offrire la migliore qualità cinematografica, nel 2017 il consiglio di amministrazione della cooperativa deliberò per il rinnovo del cinema che, dopo qualche anno, ha assunto l’aspetto odierno. Ora offre agli amanti del cinema due sale ed una moderna struttura. La tecnologia utilizzata negli spazi di proiezione è di ultima generazione e si arricchisce con proiettori digitali in 4K ed un ottimo sistema Dolby Digital Surround. In tutte le sale vi è l’aria condizionata che ha permesso, anche durante le caute aperture concesse nel periodo di pandemia, di aprire al pubblico in condizioni di assoluta sicurezza. Gli accessi sono privi di barriere architettoniche ed è presente un ascensore per raggiungere il piano superiore, dove si trova la seconda sala.

L’impegno della cooperativa per garantire a tutti di godere del Grande Schermo continua instancabile e ogni giorno sprona i volontari e chi organizza l’attività delle sale in ogni stagione dell’anno, dentro e fuori le mura dell’Eden. Anima i sorrisi di chi è libero di varcare la soglia delle sale, prive di impedimenti per chiunque, ed emoziona chi sussulta sulla poltrona, colpito dall’opera di grandi registi espressa nella sua massima potenzialità grazie alla qualità dei nuovi sistemi di proiezione.

Entrare a far parte di tutto questo, della sua storia, della sua cooperativa è facile, basta un semplice click.
Non accontentarti semplicemente di andare al cinema, vivi un’esperienza diversa, unica per la sua identità, entra a far parte della vita e della crescita del Cinema Eden, diventa anche tu un socio della cooperativa.